Immagine operatore

Per l’operatore

Registrati al RPO per escludere dalle tue liste di contatti i numeri di telefono e/o indirizzi postali dei contraenti che si sono opposti al telemarketing. Oppure se ti sei già registrato accedi alla tua Area riservata per poter operare con il servizio.

Accesso ai servizi

Come funziona

Per utilizzare a fini di telemarketing tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, e gli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici è necessario registrarsi al Registro pubblico delle opposizioni in qualità di operatore. Durante la registrazione l’operatore deve comunicare i dati mediante un apposito modulo elettronico, effettuare un primo acquisto di verifiche e inviare la documentazione richiesta. In seguito potrà accedere all’Area riservata per operare con il sistema e verificare le liste di contatti, che hanno una validità di 15 giorni per il RPO Telefonico e di 30 giorni per il RPO Postale.

Chi deve registrarsi

Devono registrarsi al RPO tutti gli operatori (qualunque soggetto, persona fisica o giuridica) che – in qualità di titolare del trattamento dei dati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) – intendano utilizzare tramite telefono o posta cartacea i numeri telefonici nazionali fissi e cellulari e i dati presenti negli elenchi telefonici per finalità di:

  • Invio di materiale pubblicitario
  • Vendita diretta
  • Comunicazione commerciale
  • Compimento di ricerche di mercato

Come registrarsi

Per registrarti al RPO in qualità di operatore devi compilare l’apposito modulo elettronico, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • PEC e firma digitale (con valore legale)
  • Email e raccomandata con ricevuta di ritorno

Una volta completato l’inserimento di tutti i dati richiesti nel modulo elettronico, dovrai seguire le istruzioni che ti saranno comunicate dal sistema per inviare al RPO la documentazione richiesta. Solo al completamento di tale fase la registrazione potrà essere portata a termine con successo.

Per procedere con la registrazione al RPO (detta anche “Presentazione dell’istanza”) devi obbligatoriamente aderire alle Condizioni generali di contratto.

L’Area riservata

Una volta completata la fase di registrazione al RPO per operare con il sistema potrai accedere alla tua Area riservata, composta da due profili distinti, riservati al referente tecnico e al referente amministrativo. Ciascun operatore può avere fino a cinque profili tecnici e fino a cinque profili amministrativi (i due profili possono essere associati anche alla stessa persona).

Puoi accedere all’Area riservata attraverso una delle seguenti modalità:

  • SPID – Sistema Nazionale di Identità Elettronica
  • CIE – Carta d’Identità Elettronica
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi
  • Certificato digitale individuale

Nell’Area riservata del referente tecnico è possibile:

  • Inviare nuove liste di contatti per il RPO Telefonico e quello Postale
  • Ricevere le liste di contatti verificate dal RPO
  • Visualizzare lo storico di tutte le liste inviate
  • Visualizzare il credito residuo
  • Modificare la propria password

Nell’Area riservata del referente amministrativo è possibile:

  • Acquistare il credito per la verifica delle liste di contatti
  • Visualizzare il credito residuo
  • Visualizzare i dati della registrazione (“Presentazione istanza”)
  • Aggiornare i dati della registrazione
  • Visualizzare lo storico di tutte le liste inviate
  • Modificare la propria password e/o quella degli altri referenti

Le sanzioni

La violazione del diritto di opposizione dei contraenti telefonici – ovvero la mancata osservanza del RPO da parte degli operatori di telemarketing – è disciplinata dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), che prevede l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro o per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.