Campagna informativa
La Fondazione Ugo Bordoni, in qualità di gestore del servizio, al fine di aumentare la diffusione delle corrette informazioni sul nuovo RPO e promuovere la conoscenza dei nuovi diritti acquisiti dai cittadini, degli obblighi per gli operatori e delle modalità di iscrizione, ha realizzato una serie di strumenti informativi, tra cui materiali stampabili, video divulgativi e infografiche.
Materiali informativi
Visualizza i diversi materiali informativi in versione stampabile e in diversi formati, sia di carattere generale sul servizio, sia specificatamente dedicati ai cittadini e agli operatori.
Scarica i materiali informativi
Video informativo
Visualizza il video divulgativo del nuovo RPO, che spiega i nuovi diritti acquisiti dai cittadini e gli obblighi previsti per gli operatori, oltre a riportare i riferimenti pratici per operare con il servizio.
Visualizza il video informativo
Campagna informativa istituzionale per il consumatore
Come stabilito dall’art. 11 del D.P.R. n. 26/2022, il Ministero dello sviluppo economico (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e la Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, nel primo semestre dall’attivazione del nuovo RPO realizzano e promuovono una campagna informativa per i cittadini, idonea a favorire la piena consapevolezza dei loro diritti e delle modalità di opposizione al trattamento di dati per finalità di telemarketing svolto via telefono e verso indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici.
La campagna è partita ufficialmente il 16 ottobre 2022 e nei mesi successivi sarà diffusa sui principali canali TV, radio, stampa, internet e cartellonistica, sia a livello nazionale sia a quello locale, senza trascurare le piattaforme di streaming musicale e i canali social. Il testimonial della campagna istituzionale RPO è Francesco Pannofino, noto attore e doppiatore.
Infografica
Consulta l’infografica contenente le statistiche del servizio con i dati dal 2011 al 30 giugno 2022 (RPO solo per i numeri e igli indirizzi presenti negli elenchi telefonici pubblici), oltre alle informazioni sull’evoluzione della normativa sul telemarketing e a quelle sul nuovo RPO.