Privacy per l’operatore

Informativa sul trattamento dei dati personali degli operatori ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

relativa all’utilizzo dei dati personali da Voi forniti o comunque da noi acquisiti anche in futuro nell’espletamento del servizio e alle finalità di cui al D.P.R. 26/2022.  

Titolare-trattamento

Il Titolare del trattamento è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, con sede in Roma, viale America n. 201.

Responsabile trattamento

Il Responsabile esterno del trattamento è la Fondazione Ugo Bordoni, in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, con sede in Roma, viale del Policlinico n. 147, in qualità di gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni.

Responsabile protezione

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO – Data Protection Officer) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è contattabile ai seguenti recapiti: e-mail: protezionedati@mise.gov.it, protezionedati@pec.mise.gov.it; telefono: 0647052039 | via V. Veneto, n. 33, 00187 – Roma (ITALIA).

Immagine finalità

Il trattamento dei dati è finalizzato: a) a consentire l’accesso iniziale al Registro pubblico delle opposizioni ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 del D.P.R. 26/2022 e la gestione di tutte le successive fasi del rapporto gestore/operatore come disciplinato dalla normativa e dalle Condizioni Generali di Contratto vigenti; b) all’effettiva erogazione del servizio relativo al registro medesimo; c) alla conservazione delle operazioni di accesso ai sensi dell’art. 8, comma 5, del D.P.R. 26/2022; d) alla realizzazione e manutenzione dei sistemi attraverso i quali si espleta il servizio; e) alla fatturazione dei costi di accesso al Registro pubblico delle opposizioni, ai sensi degli artt. 6 del D.P.R. 22/2022 e 4 del Contratto di Servizio; f) alla gestione di eventuali reclami, contenziosi e richieste di assistenza; g) alla prevenzione frodi e gestione morosi; h) alla tutela e all’eventuale recupero del credito, anche attraverso soggetti terzi; i) all’invio di comunicazioni e/o all’esercizio del potere di ispezione e/o di controllo da parte di soggetti istituzionali.

Base giuridica trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata dall’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento ai sensi del D.P.R. 26/2022, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 1, lettera e), del Regolamento (UE) 2016/679.

Dati comuni

Il trattamento dei dati da Voi forniti avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche e modalità strettamente correlate all’espletamento del servizio e alle finalità di cui al D.P.R. 26/2022 e alle vigenti “Condizioni Generali di Contratto per la disciplina dell’accesso al Registro Pubblico delle Opposizioni da parte degli operatori di cui all’art. 1, comma 1, lett. c), del D.P.R. 27 gennaio 2022, n. 26”.
I dati saranno trattati nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previste dalla legge, anche in caso di eventuale comunicazione ai terzi.
Si invita comunque ad inserire i dati attenendosi alle richieste previste dalla procedura descritta sul sito www.registrodelleopposizioni.it e nelle Condizioni Generali di Contratto.

Periodo di conservazione dati

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 8 del D.P.R. 22/2022, di ogni operazione, effettuata da parte degli operatori, di accesso al sistema e di aggiornamento delle liste sulla base dei dati contenuti nel Registro pubblico delle opposizioni sono conservate a cura del gestore dello stesso, per ventiquattro mesi dal momento della loro generazione, le registrazioni degli eventi di accesso, di aggiornamento delle liste e di disconnessione dell’operatore, secondo i criteri di completezza, integrità, inalterabilità e verificabilità. Tali registrazioni sono protette dal gestore del Registro pubblico delle opposizioni contro l’accesso abusivo, in modo da consentire l’accesso ad esse solo per finalità ispettive da parte del Garante per la protezione dei dati personali o dell’autorità giudiziaria.

Dati obbligatori

I dati da Voi conferiti hanno natura obbligatoria per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornirVi i servizi richiesti.

Destinatari dati

I Vostri dati possono essere comunicati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 al personale dipendente incaricato del trattamento per finalità funzionali all’attività della Fondazione Ugo Bordoni in qualità di gestore del Registro pubblico delle opposizioni.
Possono inoltre essere comunicati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679: a) all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio del potere di ispezione e/o di controllo di cui all’art. 12 del D.P.R. 26/2022; b) alle autorità pubbliche e/o organi di vigilanza e di controllo legittimati a richiedere i dati ai sensi di legge; c) all’autorità giudiziaria; d) a consulenti, esperti giuridici e studi legali incaricati dal Titolare o dal Responsabile del trattamento dei dati personali nell’ambito delle finalità quivi descritte.

Trasferimento dati

I Vostri dati personali saranno trattati dal gestore del Registro pubblico delle opposizioni all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 e sarà fornito l’aggiornamento delle informazioni sul trattamento.
Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; c) sulle deroghe relative a specifiche situazioni di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.

Diritti interessato icona generica

Con riferimento al trattamento dei Vostri dati personali di cui al D.P.R. 26/2022, il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:


a) diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare

  • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
  • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
  • il periodo di conservazione,
  • la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali,
  • il diritto di opporsi al loro trattamento,
  • il diritto di proporre un reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali;

b) diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);

c) diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);

d) diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679).

Le richieste degli interessati potranno essere rivolte direttamente ai recapiti indicati nella presente informativa.

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