Con il servizio esteso ai cellulari prende vita anche il nuovo sito web del Registro pubblico delle opposizioni, progettato e realizzato secondo le linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, messe a punto dall’AGID e dal Team per la trasformazione digitale.
Blu Italia, blu scuro, verde e bianco sono i nuovi colori dominanti del logo RPO e dell’identità visiva dell’intero servizio, ovvero dei suoi elementi grafici e visuali. L’interfaccia utente del nuovo sito del Registro, basata sull approccio user-centred design, è funzionale e semplice da usare, generando percorsi che aiutano i cittadini nella ricerca dei servizi digitali e nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Massima attenzione è stata riservata all’usabilità dell’ambiente digitale del RPO, cercando di ridurre la distanza tra il cittadino e l’amministrazione ed eliminare le difficoltà di utilizzo a volte presenti nei siti istituzionali. Anche l’accessibilità ha avuto un ruolo di primo piano nella progettazione e realizzazione del sito: sono state svolte le verifiche degli strumenti informatici (test con tools di valutazione di accesibilità e quelli con le tecnologie assistive), al fine di valutare lo stato di conformità alla normativa vigente in materia.
La progettazione dei contenuti è stata realizzata con un linguaggio diretto e immediato, presentando agli utenti delle informazioni brevi e di facile comprensione, grazie alle quali sia possibile conoscere rapidamente i servizi offerti e rimandare alle notizie, materiali informativi e alla normativa per gli approfondimenti.
Principali novità
Con il nuovo sito RPO sono state introdotte diverse innovazioni per gli utenti.
- Per la tutela della propria privacy nell’ambito del telemarketing i cittadini hanno a disposizione due servizi, ovvero “Iscrizione” per iscrivere il proprio numero di telefono e “Gestione iscrizione“, che offre le nuove funzionalità di “Rinnovo” (per cancellare nuovamente i consensi alla pubblicità rilasciati successivamente all’ultima iscrizione al Registro) e di “Revoca selettiva” (che consente di cancellare l’opposizione nei confronti di specifici operatori da cui si intende ricevere chiamate promozionali).
- Per facilitare la gestione delle procedure per gli operatori è stata resa disponibile una nuova Area riservata, che presenta nuove funzionalità semplificate e digitalizza molti processi che erano parzialmente cartacei, eliminando la modulistica.
- Con l’obiettivo di favorire la trasparenza, è stata del tutto digitalizzata la sezione Statistiche sul servizio, che si arricchisce di nuovi grafici e analisi dei dati. Tale sezione sarà disponibile prossimamente.
- L‘interfaccia utente è completamente responsive, adattandosi alle dimensioni di tutti i dispositivi degli utenti, come smartphone, tablet o PC.
- Il nuovo sito RPO è interamente in doppia lingua, italiano e inglese, sia per quanto riguarda le singole pagine (ad eccezione della sezione notizie) sia per quanto riguarda gli applicativi riservati ai cittadini (“Iscrizione” e “Gestione iscrizione”) e agli operatori (“Registrazione” e “Area riservata”).