Privacy per il cittadino

Informativa sul trattamento dei dati personali dei contraenti telefonici ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

relativa all’utilizzo dei dati personali da Voi forniti o comunque da noi acquisiti anche in futuro nell’espletamento del servizio e alle finalità di cui al D.P.R. 26/2022.  

Titolare-trattamento

Il Titolare del trattamento è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, Radiodiffusione e Postali, con sede in Roma, viale America n. 201.

Il Responsabile esterno del trattamento è la Fondazione Ugo Bordoni, in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, con sede in Roma, viale del Policlinico n. 147, in qualità di gestore del Registro pubblico delle opposizioni.

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO – Data Protection Officer) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è contattabile ai seguenti recapiti: e-mail: protezionedati@mise.gov.it, protezionedati@pec.mise.gov.it; telefono: 0647052039 | via V. Veneto, n. 33, 00187 – Roma (ITALIA).

Immagine finalità

Il trattamento dei dati è finalizzato: a) a consentire l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni, il rinnovo dell’iscrizione ovvero la revoca, anche selettiva nei confronti di specifici operatori, della medesima iscrizione, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 del D.P.R. 26/2022; b) all’effettiva erogazione del servizio relativo al Registro medesimo; c) alla conservazione delle registrazioni degli eventi di accesso ai sistemi di iscrizione, rinnovo dell’iscrizione o revoca, anche selettiva nei confronti di specifici operatori, della medesima iscrizione, e delle operazioni di iscrizione, rinnovo dell’iscrizione o revoca, anche selettiva nei confronti di specifici operatori, da parte dei contraenti di cui all’art. 1, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 26/2022 (di seguito contraenti telefonici) ai sensi dell’art. 7 del medesimo decreto; d) alla realizzazione e manutenzione dei sistemi attraverso i quali si espleta il servizio; e) alla gestione di eventuali reclami, contenziosi e richieste di assistenza; f) all’invio di comunicazioni e/o all’esercizio del potere di ispezione e/o di controllo da parte di soggetti istituzionali.

La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata dall’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento ai sensi del D.P.R. 26/2022, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 1, lettera e), del Regolamento (UE) 2016/679.

Il trattamento dei dati da Voi forniti avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche e modalità strettamente correlate all’espletamento del servizio e alle finalità di cui al D.P.R. 26/2022 che disciplina il Registro pubblico delle opposizioni.
I dati saranno trattati nel rispetto delle regole di riservatezza e sicurezza previste dalla legge, anche in caso di eventuale comunicazione ai terzi.
Si invita comunque ad inserire i dati attenendosi alle richieste previste dalla procedura descritta sul sito www.registrodelleopposizioni.it

L’iscrizione nel registro di una numerazione o del corrispondente indirizzo postale riportato negli elenchi di contraenti è a tempo indeterminato e cessa solo in caso di revoca da parte del contraente intestatario della linea.
In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 7 del D.P.R. 26/2022, sono conservate dal gestore del registro, per dodici mesi dal momento della loro generazione, le registrazioni degli eventi di accesso ai sistemi di iscrizione, rinnovo o revoca dell’iscrizione, e delle operazioni di iscrizione, rinnovo o revoca dell’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni da parte dei contraenti telefonici, compresi gli invii di corrispondenza con i relativi allegati, secondo criteri di completezza, integrità, inalterabilità e verificabilità. Tali registrazioni sono protette dal gestore del Registro pubblico delle opposizioni contro l’accesso abusivo, in modo da consentire l’accesso ad esse solo per finalità ispettive da parte del Garante per la protezione dei dati personali o dell’autorità giudiziaria.

I dati da Voi conferiti hanno natura obbligatoria per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornirVi i servizi richiesti.

I Vostri dati possono essere comunicati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 al personale dipendente incaricato del trattamento per finalità funzionali all’attività della Fondazione Ugo Bordoni in qualità di gestore del Registro pubblico delle opposizioni.
Possono inoltre essere comunicati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679: a) all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio del potere di ispezione e/o di controllo di cui all’art. 12 del D.P.R. 26/2022; b) alle autorità pubbliche e/o organi di vigilanza e di controllo legittimati a richiedere i dati ai sensi di legge; c) all’autorità giudiziaria; d) a consulenti, esperti giuridici e studi legali incaricati dal Titolare o dal Responsabile del trattamento dei dati personali nell’ambito delle finalità quivi descritte.

I Vostri dati personali saranno trattati dal gestore del Registro pubblico delle opposizioni all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 e sarà fornito l’aggiornamento delle informazioni sul trattamento.
Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali basando tale trasferimento:

a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea;

b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679; di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea;

c) sulle deroghe relative a specifiche situazioni di cui all’art. 49 del Regolamento (UE) 2016/679.

Con riferimento al trattamento dei Vostri dati personali di cui al D.P.R. 26/2022, il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:


a) diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare

  • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
  • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
  • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
  • il periodo di conservazione,
  • la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali,
  • il diritto di opporsi al loro trattamento,
  • il diritto di proporre un reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali;

b) diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);

c) diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);

d) diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679).

Le richieste degli interessati potranno essere rivolte direttamente ai recapiti indicati nella presente informativa.

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