Segnala un illecito


Il Garante per la protezione dei dati personali ha reso disponibile un apposito modulo elettronico per la segnalazione di chiamate di telemarketing indesiderate.

Tramite il servizio è possibile segnalare al Garante Privacy le chiamate illecite ricevute a seguito dell’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni esteso ai cellulari, sia da operatori dei call center sia tramite messaggi pre-registrati, anche se il numero di provenienza della chiamata non fosse disponibile.

Durante la compilazione dei dati è consigliabile circostanziare quanto più possibile la chiamata illecita inserendo alcune informazioni, tra cui:

  • numero a cui è pervenuta la chiamata
  • numero da cui è stata ricevuta la chiamata, se disponibile
  • data e orario della chiamata
  • società per cui viene dichiarato di svolgere la chiamata
  • servizio o prodotto offerto
  • descrizione della promozione

Il servizio consente anche la segnalzione di cosiddette telefonate “mute”.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’apposita pagina del servizio del Garante Privacy.