Registro Pubblico delle Opposizioni

Le nuove regole del Marketing Telefonico
(Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010)

Nuovo speciale del Garante Privacy sul tema del telemarketing

"Telefonate pubblicitarie indesiderate: come opporsi?" è il titolo del nuovo speciale pubblicato sul sito del Garante per la Protezione dei dati personali.

Nell'approfondimento viene riportato che a distanza di due anni  dall'entrata in funzione del Registro Pubblico delle Opposizioni, febbraio 2011, sono pervenute al Garante Privacy 6.835 segnalazioni da parte degli abbonati iscritti al Registro. Per ogni presunta violazione è stata avviata una specifica istruttoria preliminare e, nei casi in cui è stata accertata la violazione della privacy da parte delle società operanti nel settore del telemarketing, sono state contestate sanzioni che ammontano a complessivi 1.420.000 euro (dato aggiornato al 31 marzo 2013).

Lo speciale spiega, inoltre, la procedura che i cittadini - sia quelli intestatari di un numero pubblicato negli elenchi telefonici sia quelli che possiedono un numero riservato e che di conseguenza non possono iscriversi nel Registro Pubblico delle Opposizioni - devono seguire per opporsi alle chiamate promozionali non richieste. Si prosegue con cenni sulla normativa che regolamenta il settore del telemarketing, le nuove regole a tutela del consumatore e le indicazioni sugli strumenti a disposizione dei cittadini per denunciare le chiamate pubblicitarie indesiderate. E c'è anche un video in cui si parla del Registro. Infine viene ricordato che gli operatori inadempienti incorrono in sanzioni che vanno dai 10.000 ai 120.000 euro.

Pubblicato in data 31 maggio 2013

Fondazione Ugo Bordoni
Ministero dello Sviluppo Economico

Copyright (c) 2010-2015 Fondazione Ugo Bordoni - Codice fiscale 97201200587. Tutti i diritti riservati.


Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!